Il GRUPPO BARTHE, per ridurre il suo impatto ambientale e aiutare i suoi clienti a meglio gestire i loro rifiuti, ha scelto di collaborare e lavorare in partnership esclusiva con la società BioWrap.
Questa azienda francese produce un film estensibile, biodegradabile e compostabile al 100%, che contribuisce alla riduzione dell’inquinamento da plastica e delle emissioni di CO2.
Le materie prime utilizzate non emettono gas nocivi e non sono inquinanti, il che favorisce la riduzione delle emissioni di gas serra e facilita il rapido ritorno del carbone al livello del suolo.
Este film está certificado como compost industrial según la norma FN EN 13432 y debe ser depositado en el contenedor de residuos orgánicos para su tratamiento en los centros de compostaje industrial, con el fin de activar el proceso de biodegradación.
• Film altamente trasparente con struttura vegetale
• Ottima resistenza alla trazione
• Estensibilità (qualità di allungamento) equivalente al film tradizionale
• Eccellenti proprietà adesivanti (capacità di essere staccata e poi reincollata)
• Prodotto sviluppato per partecipare attivamente alla riduzione dell’impronta di carbonio delle aziende
• Certificato come adatto al contatto con gli alimenti
La provenienza delle materie prime nella composizione e la fabbricazione sono francesi al 100%.
Il film estensibile è realizzato per estrusione-gonfiaggio come tutti gli altri tipi di film.
I parametri sono determinati per garantire le migliori prestazioni del prodotto, soprattutto in termini di proprietà meccaniche e di adesività.
Ci sono voluti più di 18 mesi di ricerca e sviluppo per raggiungere la qualità, le proprietà meccaniche e la lavorabilità di questo film.
• Restituzione del suo carbonio biogenico al suolo
attraverso il compostaggio
• I microrganismi scompongono naturalmente questa pellicola estensibile in materia organica nelle giuste condizioni di temperatura, umidità e ossigenazione. Il risultato di questa degradazione è la formazione di acqua, CO2 e/o CH4 ed eventualmente di sottoprodotti non tossici per l’ambiente
• Riciclaggio meccanico
Esistono due regimi di compostaggio:
Compostaggio industriale: la decomposizione avviene in 3 mesi e richiede una temperatura di 58 gradi Celsius
Compostaggio domestico: la decomposizione avviene in 6 mesi a 28 gradi Celsius.
La norma FN EN 13432 certifica che dopo 6 mesi il 90% del materiale di queste bioplastiche è degradato in condizioni di compostaggio industriale.